75 anni fa, precisamente nel 1936, Francesco Vitaloni apre in Via Lecco 18, a Milano, la “Rosticceria San Carlo” intitolata alla vicina chiesa di San Carlo al Lazzaretto. Il negozio si distingue ben presto per una specialità rivoluzionaria, le “patatine croccanti” che vengono distribuite quotidianamente alle panetterie e ai bar del circondario.

La produzione in pochi anni passa da venti chili al giorno a quantità considerevoli e così il Sig. Vitaloni si trasferisce nel 1940 a Greco e l’azienda prende il nome “San Carlo … le patatine”.

Nel 1955 Alberto Vitaloni, attuale Presidente, subentra al padre e nel 1970 fonda la “San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A.” con sede in Via Turati. Sotto la sua conduzione l’azienda raggiunge numeri impressionanti: a oggi sono 100 le tonnellate di patatine prodotte ogni giorno (oltre a una ricca gamma di snack salati e dolci e di panificati), 11 gli stabilimenti, 2200 i dipendenti, 170 i depositi, 1300 i venditori e relativi furgoni che garantiscono una rete distributiva capillare su tutto il territorio.

Il 2011 è un anno importante per San Carlo che festeggia 75 anni di storia come leader indiscussa sul mercato, sempre attenta allo sviluppo e all’innovazione costante e saluta l’ingresso in azienda di Susanna Vitaloni, terza generazione della famiglia alla guida di questo storico marchio.

(fonte http://www.sancarlo.it/it/publishing2.asp?ArticleId=10)