STORIA

La Cooperativa Adriatica nasce nel 2003 su iniziativa del Presidente Gabriele Giudici con l’obiettivo di migliorare le condizioni di acquisto degli Operatori di spiaggia di San Benedetto del Tronto. L’intuizione del Presidente ha ben presto riscosso notevoli consensi anche tra gli altri operatori del settore HO.RE.CA, e nel corso degli anni la Cooperativa Adriatica ha ampliato progressivamente il numero dei propri associati: attualmente ne conta oltre 800 tra hotel, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie e bar – presenti nelle regioni Marche e Abruzzo.

EVOLUZIONE

Dal 2013 con l’avvento della nuova dirigenza guidata dal compianto Presidente Claudio Pini si è operato per creare delle sinergie con diverse Associazioni del settore in varie zone d’Italia. La ramificazione delle collaborazioni ha portato la Cooperativa in Liguria (provincia di Savona), in parte del Veneto e in Romagna a Cesenatico. Restando più vicini alle nostre zone, si è ampliata la  collaborazione con ulteriori Associazioni di Pescara e Giulianova. Tutto ciò ha portato la capacità operativa e la visibilità della Cooperativa Adriatica a livelli molto alti, permettendoci di chiudere accordi commerciali con fornitori di primaria importanza. Con l’elezione nel 2022 del nuovo Presidente Paolo Parmigiani e del nuovo CDA, la Cooperativa ha iniziato a lavorare sull’ampliamento dell’offerta di servizi per promuovere nuove strategie e innovative metodologie commerciali. Sarà nostra cura tenere tenere aggiornati i nostri Associati su tali evoluzioni.

 

2022: RINNOVO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: PARMIGIANI PAOLO

Consigliere Associazione Albergatori Riviera delle Palme – Titolare Hotel Doria San Benedetto del Tronto

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

  • Vice Presidente: Petrelli Mara  – Titolare stabilimento balneare Lido Cristallo di Civitanova Marche e Responsabile dell’Associazione C.S.L.A. (Centro Soccorso Litorale Adriatico)
  • Vice Presidente: Amabili Maddalena – Titolare Hotel Cristall di San Benedetto del Tronto
  • Consigliere: Carulli Alessandra – Responsabile Marketing Consorzio Riviera del Sole di Pescara
  • Consigliere: Cameli Nicolino – Titolare Stabilimento balneare L’Ancora di Grottammare e Country House La Forola
  • Consigliere: Merli Gabriele – Responsabile Organizzativo Cooperativa Adriatica
  • Consigliere: Aureli Pietro – Titolare Stabilimento balneare Il Gabbiano di Cupra Marittima
  • Consigliere: Spinozzi Giovanni Battista – Titolare Stabilimento balneare Beluga di Grottammare
  • Consigliere: Teodori Giuseppe –Titolare Bar Ristorante Stella del Baffo di San Benedetto del Tronto

OBIETTIVI:

L’obiettivo della Cooperativa Adriatica è quello di soddisfare tutte le esigenze dei Soci attraverso la selezione di fornitori che, nei settori food e non-food, siano in grado di garantire un vasto assortimento merceologico, serietà e puntualità nelle consegne, il prezzo più conveniente sul mercato.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione ha deciso di ampliare la gamma di servizi offerti agli Associati, per offrire loro gli strumenti necessari ad operare in un settore in continua evoluzione: promozione del territorio, corsi di formazione e incontri informativi, soluzioni pubblicitarie e consulenze di marketing, produzione di software gestionali.

 

Responsabile Commerciale: Gabriele Merli 345 73 16 223
Responsabile Amministrazione: Antonella Mignini 0735 43 11 00

  • Valutazione del fornitore e stipula degli accordi commerciali
  • Controllo costante dei prezzi e delle condizioni accordate
  • Invio ai soci delle condizioni d’aquisto e relativi aggiornamenti
  • Formazione

La comunicazione è una delle chiavi di successo di ogni strategia.

La Cooperativa Adriatica mette a disposizione dei soci e dei fornitori vari strumenti di comunicazione.

Sito web

www.cooperativaadriatica.it è il sito web aziendale con le ultime novità e le offerte riservate ai soci.

I soci e i fornitori sono elencati in una sezione dedicata.

Il sito ha circa 50.000 visite all’anno.

Newsletter

Viene inviata mensilmente e ogni qualvolta vi sia la necessità di comunicare con i soci e i fornitori.

Magazine “Le mie Marche”

È un periodico culturale, enogastronomico e turistico che la Cooperativa Adriatica sostiene attivamente, considerandolo un importante mezzo di comunicazione.

Evolution

Con Evolution la Cooperativa Adriatica espande il suo campo d’azione nel settore della pubblicità, del marketing e dell’organizzazione di eventi.

Evolution affianca il cliente per comprenderne i punti di forza e la specifica situazione relazionale e comunicativa, individuando gli obiettivi e definendo il percorso, gli interventi e gli strumenti più adeguati.

Evolution studia, creae sviluppa soluzioni adeguate alle esigenze dei Clienti offrendo soluzioni “chiavi in mano”.

La Cooperativa Adriatica garantisce ai suoi soci le migliori collaborazioni commerciali, attraverso la valutazione e la selezione di oltre 100 fornitori dei settori merceologici del comparto alberghiero e ristorativo.

I soci della Cooperativa Adriatica, pur conservando la totale autonomia nella gestione degli acquisti e nella scelta dei loro fornitori, promuovono un processo di graduale avvicinamento al parco dei fornitori convenzionati, determinando la possibilità per questi ultimi di aumentare il proprio giro di affari.