STORIA

La Cooperativa Adriatica nasce nel 2003 su iniziativa del Presidente Gabriele Giudici con l’obiettivo di migliorare le condizioni di acquisto degli Operatori di spiaggia di San Benedetto del Tronto.

EVOLUZIONE

L’intuizione del Presidente ha ben presto riscosso notevoli consensi anche tra gli altri operatori del settore HO.RE.CA, e nel corso degli anni la Cooperativa Adriatica ha ampliato progressivamente il numero dei propri associati: attualmente ne conta oltre 800 tra hotel, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie e bar – presenti nelle regioni Marche e Abruzzo.

2016: RINNOVO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Pini Claudio

  • Direttore Generale dell’Associazione C.S.L.A. (Centro Soccorso Litorale Adriatico)
  • Presidente A.B.A.T. (Associazione Balneare Aziende Turistiche)
  • Consigliere Nazionale S.I.B. (Sindacato Italiano Balneari Confcommercio)
  • Coordinatore Regionale S.I.B. (Sindacato Italiano Balneari Confcommercio)
  • Titolare stabilimento balneare Lido Cristallo di Civitanova Marche

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

  • Vice Presidente : Lombi Flaminio “Vice Presidente Consorzio Riviera del Sole Tortoreto”
  • Vice Presidente : Parmigiani Paolo  Consigliere Associazione Albergatori Riviera delle Palme – Titolare Hotel Doria San Benedetto del Tronto”
  • Consigliere: Amabili MaddalenaTitolare Hotel Cristall San Benedetto del Tronto”
  • Consigliere: Cameli NicolinoTitolare Stabilimento balneare L’Ancora e Country House La Forola San Benedetto del Tronto”
  • Consigliere: Merli Gabriele – Responsabile Organizzativo Cooperativa Adriatica”
  • Consigliere: Teodori GiuseppeTitolare Ristorante Pizzeria Il Focolare Grottammare”

OBIETTIVI:

L’obiettivo della Cooperativa Adriatica è quello di soddisfare tutte le esigenze dei Soci attraverso la selezione di fornitori che, nei settori food e non-food, siano in grado di garantire un vasto assortimento merceologico, serietà e puntualità nelle consegne, il prezzo più conveniente sul mercato.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, rappresentato dal neo Presidente Claudio Pini, ha deciso di ampliare la gamma di servizi offerti agli Associati, per offrire loro gli strumenti necessari ad operare in un settore in continua evoluzione: promozione del territorio, corsi di formazione e incontri informativi, soluzioni pubblicitarie e consulenze di marketing, produzione di software gestionali.

IL FUTURO

Per il futuro la Cooperativa Adriatica si adopererà per ampliare i servizi rivolti ai propri associati con nuove strategie e innovative metodologie commerciali:

  • la Fatturazione Unica: la Cooperativa Adriatica rifatturerà ogni fine mese tutti gli acquisti effettuati dagli associati con le Aziende convenzionate;
  • Pubblicità: i soci avranno a disposizione sul sito www.cooperativaadriatica.it una pagina pubblicitaria nella quale possono essere inseriti dati, foto e servizi offerti. Il sito www.cooperativaadriatica.it ha circa 50.000 visite all’anno;
  • Consulenze: i soci potranno avvalersi di consulenze specializzate e completamente gratuite in materia di: Controllo di gestione, Contenzioso fiscale, Contenzioso bancario, Medicina del lavoro, Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro, Spese energetiche e telefoniche.

 

Responsabile Commerciale: Gabriele Merli 345 73 16 223
Responsabile Amministrazione: Antonella Mignini 0735 43 11 00

  • Valutazione del fornitore e stipula degli accordi commerciali
  • Controllo costante dei prezzi e delle condizioni accordate
  • Invio ai soci delle condizioni d’aquisto e relativi aggiornamenti
  • Formazione

La comunicazione è una delle chiavi di successo di ogni strategia.

La Cooperativa Adriatica mette a disposizione dei soci e dei fornitori vari strumenti di comunicazione.

Sito web

www.cooperativaadriatica.it è il sito web aziendale con le ultime novità e le offerte riservate ai soci.

I soci e i fornitori sono elencati in una sezione dedicata.

Il sito ha circa 50.000 visite all’anno.

Newsletter

Viene inviata mensilmente e ogni qualvolta vi sia la necessità di comunicare con i soci e i fornitori.

Magazine “Le mie Marche”

È un periodico culturale, enogastronomico e turistico che la Cooperativa Adriatica sostiene attivamente, considerandolo un importante mezzo di comunicazione.

Evolution

Con Evolution la Cooperativa Adriatica espande il suo campo d’azione nel settore della pubblicità, del marketing e dell’organizzazione di eventi.

Evolution affianca il cliente per comprenderne i punti di forza e la specifica situazione relazionale e comunicativa, individuando gli obiettivi e definendo il percorso, gli interventi e gli strumenti più adeguati.

Evolution studia, creae sviluppa soluzioni adeguate alle esigenze dei Clienti offrendo soluzioni “chiavi in mano”.

La Cooperativa Adriatica garantisce ai suoi soci le migliori collaborazioni commerciali, attraverso la valutazione e la selezione di oltre 100 fornitori dei settori merceologici del comparto alberghiero e ristorativo.

I soci della Cooperativa Adriatica, pur conservando la totale autonomia nella gestione degli acquisti e nella scelta dei loro fornitori, promuovono un processo di graduale avvicinamento al parco dei fornitori convenzionati, determinando la possibilità per questi ultimi di aumentare il proprio giro di affari.